Il master è vissuto oggi come uno strumento in grado di dare opportunità lavorative e non solo per formarsi ulteriormente, per emergere dalla massa di persone che cercano lavoro e non lo trovano. Nel contesto dei master italiani, il nome di spicco è Il Sole 24 Ore Business School. La scuola patrocinata dalla celebre testata offre molti master a Milano, Roma e a Bari. Ne vale la pena? Cosa offrono dal punto di vista lavorativo? Quali sono i costi?
I master Business School de Il Sole 24
L’offerta formativa è sterminata. Sono divisi nelle seguente categorie:
- Full time
- Part time
- Executive
- E-learning
- Mba
Anche le aree tematiche sono numerose. Non solo management, marketing ed economia.
- Amministrazione, finanza e controllo
- Marketing, comunicazione, digital
- Commerciale, vendite e retail
- Diritto e fisco
- Export e internazionalizzazione
- Gestione d’impresa
- HR, lavoro e sviluppo manageriale
- Arte, cultura, design
- Food e Hospitaly
- Lusso e moda
- Sanità
- Ambiente ed energia
- Sport
I master si rivolgono ai neolaureati, ovviamente, ai quali offrono una formazione competitiva e opportunità lavorative. Dopo le ore passate in aula, infatti, gli studenti partecipano a degli stage – magari in aziende prestigiose – che oltre a fare curriculum inseriscono fattivamente nel mondo del lavoro.
I master si rivolgono anche ai manager e agli imprenditori (in particolare gli Executive Master, i part time e gli MBA).
Restringendo il campo di indagine ai master full time, quindi dedicati ai giovani, le credenziali sono impressionanti. Come si legge sul sito del Il Sole 24 Ore Business School, viene collocato in stage il 100% degli studenti. Il network di contatti della scuola è composto da oltre 1.000 aziende. Ogni anni partecipano alla formazione, nel ruolo di docente o di guest, 2500 tra professionisti e professori.
Un difetto è rappresentato dai costi, che sono generalmente molto alti. Si parte, infatti, dai 15.000 euro all’anno. L’istituto, però, eroga 200 borse di studio all’anno, buona parte delle quali coprono per intero la retta. I full time durano otto mesi, terminati i quali si accede a uno stage retribuito secondo i parametri stabiliti dal legislatore (in genere si parla di rimborsi spese pari a qualche centinaia di euro).
Le opinioni del master de Il Sole 24 Ore
La domanda che tutti gli aspiranti masterini si pongono è la seguente: vale la pena? Lo sforzo economico, se non si vince la borsa di studio, è veramente alto. Sarebbe una delusione se ai 15.000 euro spesi e alle centinaia di ore trascorse in aula non seguissero reali opportunità lavorative. Da questo punto di vista, però, almeno stando ai dati e alle testimonianze di chi ha frequentato i corsi, Il Sole 24 Ore Business School fa il suo. Mette gli studenti in contatto con le grandi e piccole aziende, dà loro una chance che non avrebbero se inoltrassero semplicemente una candidatura spontanea.
Ovviamente sta al singolo studente dimostrare di meritare il posto, e di dare seguito a uno stage conquistato principalmente grazie al network dell’ente. Scorrendo un po’ le opinioni sul web, si nota però che in genere le grandi aziende fanno fatica ad accettare, anche in stage, individui che pur avendo frequentato il master non conoscono l’inglese o hanno conseguito gli studi universitari con un certo ritardo.